Blog: http://Stranicristiani.ilcannocchiale.it

MONVISO - IL PREMIO SAN GIORGIO

 Il Premio San Giorgio

Momenti di cultura internazionale


Domenica 20 aprile è decollata ufficialmente la rassegna culturale-ricreativa della Tigulliana-Events 2008, che si protrarrà fino all'autunno, in un colorato alternarsi di manifestazioni, concorsi, mostre e iniziative varie, mentre artisti, fotografi, musicisti, associazioni solidali, vaticanisti, personalità politiche si avvicenderanno sullo sfondo fiorito e spumeggiante di Santa Margherita Ligure. Attesissimo Mario Capanna, per ricordare il 1968,e probabile l’arrivo di Magdi Allam. Poi ci sarà la rassegna dei romanzi rosa\noir: tra gli ospiti, il torinese Piero Soria.

Marco Delpino, presidente dell'A.N.P.A.I., aiutato dal suo vice Silvio Landriani; da Felice Migone, presidente dell'Associazione "Liguri nel Mondo" (che ha elogiato il presidente onorario, residente a San Francisco) ; e dalla Dott.ssa Gabriella Huger Ricci, specialista svizzera nel settore dell'estetica, ha premiato circa 25 poeti, scrittori, pittori provenienti da tante Regioni e da diverse nazioni ( Usa, Montecarlo, Romania). Il Premio Internazionale "San Giorgio", Oscar della cultura europea, è giunto così alla sua quarta edizione, coinvolgendo Telepace e varie emittenti famose. San Giorgio è il patrono di Genova e di Portofino, nonché il protettore degli Scouts. La tradizione vuole che ai tempi dell'imperatore Costantino sconfiggesse un terribile drago (simbolo del male, delle ingiustizie). La targa in ceramica del "Premio San Giorgio 2008", consegnata a ogni partecipante, è opera dello scultore napoletano Giovanni Buccino. In un'epoca cruciale, mentre abbiamo più che mai bisogno di sicurezza, sono stati premiati per il loro zelo i Carabinieri del posto.

Dopo l'incontro, pranzo ligure eccezionale da "Antonio". Insuperabili i coniugi Federica e Marco Delpino, che da decenni promuovono con squisita sensibilità meeting capaci di unire persone di età e mentalità differenti, riuscendo a valorizzare le capacità di ciascuno, favorendo amicizie, contatti, fitti dialoghi.

Il Premio San Giorgio ha coinciso con i miei vent'anni di professione come giornalista: è stato bello soggiornare per due giorni nella pittoresca cittadina di S. Margherita, ospite dell'Hotel Riviera, dove la più schietta cortesia è di casa, mentre accoglienza e simpatia costituiscono un binomio irresistibile,www.nuovariviera.com; passeggiare senza premura nei vicoli caratteristici, dove palpitano profumi genuini; esplorare negozi eno-gastronomici altamente specializzati come Seghezzo e contemplare il mare azzurro accarezzato dal sole. Arrivederci a presto !!



Edi Morini

Pubblicato il 23/4/2008 alle 21.8 nella rubrica Monviso - di Edi Morini.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web